Di cosa mi occupo
Mi occupo di disagio e sofferenza psicologica (comunemente intesi come disturbi d’ansia, psicosomatici, dell’umore, del comportamento alimentare, ecc.), ma anche di vissuti di crisi legati alla necessità di affrontare cambiamenti personali e di vita (Neogenitorialità,gravidanza, crisi di coppia,separazioni, lutti, disagi lavorativi, ecc.)
Quando non si vedono alternative se non quella di restare nel dolore, nel malessere e nella sofferenza psicologica, quando ci si sente bloccati e in trappola, poter concedersi di chiedere un aiuto esterno e rivolgersi ad uno psicoterapeuta è un passo molto delicato e significativo.
Insieme, durante la psicoterapia, possiamo provare a trasformare un periodo di crisi in un’opportunità di comprensione e trasformazione delle proprie possibilità.
Possiamo collaborare alla costruzione di modi alternativi meno problematici per dare un significato diverso e più ricco ad alcune aree della propria vita.
Ogni cliente non è un “malato” da guarire o un “paziente” da correggere, ma è una persona con una propria storia e con le proprie emozioni. Ogni cliente è una persona che si è bloccata e che cerca di giocare un ruolo significativo nelle proprie relazioni e di dare un senso alla propria vita.
Cliente e terapeuta lavorano insieme per ampliare il mondo di costrutti della persona che chiede aiuto, per percorrere insieme nuove strade e sperimentare nuovi modi di vedere il mondo e la vita.